video 2.68 Mb

TOROCLUB è online dal 1995, quindi dagli albori di Internet, grazie ad una ottima idea del cassinese Valerio Muzzi allorchè decise di mettere a frutto la sua buona pratica in informatica coniugandola con la sua passione granata. Da allora Toroclub esiste e non ha mai fatto mancare le sue pagine e i suoi elementi informativi per i tifosi del Toro, rimanendo un punto di riferimento soprattutto quando le altre fonti informative peccavano o dovevano ancora essere messe a punto. Toroclub è stata la prima espressione aggregativa tra tifosi granata lontani tra loro; la famosa mailing list, alla quale hanno fatto eco diversi forum su altri siti granata e il newsgroup it.sport.calcio.torino. Toroclub è stato inoltre il primo sito aver offerto contributi multimediali sia storico-documentali che informativi con gli highlights delle partite giocate dal Torino disponibili online il più delle volte entro la stessa giornata per chiunque non avesse avuto altra possibilità di tenersi direttamente aggiornato, quindi anche e soprattutto per i granata lontani dall'Italia, i quali spesso ci ricambiano con espressioni di amicizia e affetto. Attualmente Toroclub viene autonomamente mantenuto da 3 granata multifunzionali (che vantano un'architettura ad almeno 64 bit) in ruoli concordemente ripartiti di segratariato, contatti, aggiornamento, intrattenimento, iniziative. Se anche ad oggi non svolge la funzione di vero club al quale potersi associare, mantiene comunque il suo carattere di luogo virtuale dove entrare, informarsi e contattarsi. Tutti questi sono i motivi per i quali Lucky, Tony e Mauro continuano a ritenere di poter passare un po' del loro tempo a mantenere questo sito, ritenendosi nel loro piccolo soddisfatti del risultato.
Certo, se poi il Toro volesse concedere qualche soddisfazione in più......

Dal 1995 ad oggi non è stato possibile numerare esattamente tutte le visite ricevute, perchè a volte è mancata la continuità di impiego dei contatori, tuttavia Toroclub ha deciso, il 1° settembre di 3 anni fa, di azzerare il contatore per unirsi idealmente alla nascita del nuovo TorinoFC e ripartire da lì, come hanno fatto tutti i granata troppo tormentati dal pessimo periodo cimminelliano concluso nell'estate del 2005 con il fallimento societario. Per questo abbiamo ritenuto significativo riproporre le immagini di quei momenti per un rapido flashback.
Sicuramente non vogliamo lasciarci alle spalle il resto della appassionante storia della squadra di calcio del Torino con i suoi momenti epici, esaltanti e drammatici; il nostro sito ne tratta ampiamente e offre approfondimenti, ma per l'occasione è giusto soffermarci su questo piccolo traguardo costituito dalle vostre 500.000 visite da quel 1° settembre 2005 ad oggi 6 novembre 2008. Toroclub trasforma queste visite in altrettanti GRAZIE a tutti.
Lo staff