Percorrete assieme a noi le tappe di avvicinamento al cinquantenario della tragedia di Superga Con il contributo di Marina Beccuti e Alma Anticeli rivivremo le ultime partite del campionato 1948/49

25° GIORNATA - 13/2/49 TORINO - JUVENTUS 3-1

FORMAZIONI:

TORINO (All. Lievesley)

Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Castigliano, Rigamonti, Martelli, Menti,
Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola

JUVENTUS

Sentimenti IV, Manente, Rava, Sentimenti III, Parola, Angeleri, Ploeger,
Cergoli, Boniperti, J. Hansen, Caprile.

Arbitro: Galeati di Bologna

Reti: doppietta di Loik, Gabetto, Cergoli.

Cronaca:

Il Torino, in testa alla classifica, e' impegnato nel derby. La squadra e' al completo, manca solo Grezar. E' una grande partita, l'ultimo ensusiasmante derby del Grande Torino. Il Torino, col consueto attacco delle meraviglie, si scatena: Mazzola, al 17' del I tempo, con astuzia e velocita' lascia interdetta la difesa bianconera e lancia Gabetto, che ormai solo in area, segna una rete irresistibile. Nella ripresa, al 4°, Cergoli pareggia con un tiro sotto la traversa. Ma su azione di calcio d'angolo, Loik in mischia trova lo spiraglio giusto e riporta in vantaggio i granata. Dopo una concertata manovra con Ossola, Loik mette il sigillo al risultato finale, segnando la terza rete. A seguito di questa partita il vantaggio del Toro sull'Inter e' di 6 punti.

Ritorna alla pagina del cinquantenario