NASCE UN TORINO CLUB: LINEA DI CONFINE.
Tutto ha inizio da un'idea e un progetto del presidente Maurizio e della sua compagna, la nostra segretaria Marina. Agosto 2006... La voglia e la sfida di fondare un Toro Club nell’estremo ponente ligure inizia a prendere una forma. I primi movimenti sono stati caratterizzati da un’assidua raccolta di informazioni nella zona per conoscere i punti chiave della gente granata. Qualche locale..bar.. Dopo lettere e volantini si incominciano a vedere i primi risultati. A Mauri e Marina si aggiungono Flavio e Valerio. In seguito Yurick,grazie a un inserzione su Sanremonews conosce il gruppo e si unisce a loro. Punto strategico di questi scambi di informazioni è stata l’edicola del nostro consigliere Marco. Continua il volantinaggio e tramite vari passaparola, il 29 ottobre 2006 siamo una dozzina al primo Aperitivo Granata, organizzato per gettare le fondamenta del club e iniziare ad intravedere un possibile direttivo. Inizia lo sbattimento: Giorni, settimane, mesi.. Recuperare i documenti ufficiali per l’affiliazione, trovare altri amici.. Abbiamo progressivamente passato al tappeto tutta la zona intemelia raccogliendo informazioni ovunque,aiutati inizialmente da Sanremo Granata, stanando gente dal cuore granata fino ai paesini dell’entroterra. Dopo due mesi, e con i documenti in mano l’8 dicembre 2006 alle ore 21.00 nasce il TORINO CLUB Linea di confine. Presso il ristorante La Pergola si Ventimiglia (i cui gestori sono i genitori del consigliere Diego) ci stringemmo per festeggiare il centenario della squadra e la nascita del club.

• PRESIDENTE: Nadalini Maurizio,
• VICE PRESIDENTE: Allinio Valerio,
• SEGRETARIA TESORIERE: Scaffidi Marina,
• RESPONSABILE COMUNICAZIONI-ADDETTO STAMPA: Balbo Yurick,
• CONSIGLIERE PER I RAPPORTI CON GRUPPI ULTRAS: Anzalone Marco
• CONSIGLIERE: Di Muro Flavio
• CONSIGLIERE: Tolu Roberto
• CONSIGLIERE: Palmero Diego
• CONSIGLIERE: Venga Simone
• CONSIGLIERE: Fornari Andrea
• CONSIGLIERE: Nardotto Enzo
• PRESIDENTE ONORARIO: Savio Guido
Alla festa,oltre a una trentina di soci ha partecipato una delegazione del Genoa Club Bordighera, che hanno stretto un gemellaggio ufficiale con noi con un simpatico scambio di doni. Durante la serata si inaugura altresì il tesseramento. Nei giorni a seguire tutte le testate giornalistiche locali hanno gentilmente promosso il nostro duro lavoro con articoli e servizi su di noi. Arriviamo a gennaio: Prima trasferta con l’inter. Una nostra delegazione di 5 persone raggiunge Torino per stringere amicizia con Beatrice e Piero del Coordinamento. Il nostro striscione sventola timido ma fiero in curva Primavera. Dopo mesi di lavoro, difficoltà, burocrazia, nervi, sorrisi… , nei giorni tra il 22 e il 26 gennaio otteniamo con i nostri 80 soci sia l’affiliazione al Centro Coordinamento che l’ufficializzazione da parte del Torino FC rappresentato dai gentili Mazza e Bernardi. Eccoci qui dunque. Chi la dura la vince… che bello avere lottato ed essere arrivati alla meta. Nei nostri progetti,oltre a un gemellaggio con gli amici Viola di Bordighera e i ragazzi della curva del Nizza (assidui frequentatori della Maratona), abbiamo in mente una squadra di calcetto tutta granata che rappresenti il nostro club nei tornei locali e manifestazioni di beneficienza come è giusto e contemplato nell’avere il Cuore Toro. Nella speranza che il futuro ci riservi altre soddisfazioni chiudo la breve storia del Torino Club LINEA DI CONFINE Ventimiglia-Bordighera.

YURICK BALBO

Responsabile comunicazioni.