ToroGoogle | |
| |
| Le altre partite del TORO |
CAMPIONATO
17/05 Cagliari-Torino 2-1 Clicca la foto per la videosintesi
clicca QUI per vedere solo i gol
Stiamo rispettando lo schema previsto per il nostro livello; fuori casa se incontriamo una squadra motivata e se loro azzeccano la partita ne usciamo sconfitti, poi forse recuperiamo in casa. D'Aversa non è contento, certi errori non gli piacciono sia fatti da noi che dall'arbitro. I nostri giocano un calcio tutto sommato interessante, da talenti che si intuiscono ma non spiccano in ogni partita, e allora i risultati seguono questa alternanza e gli episodi che caratterizzano la partita vanno spesso a braccetto con quanto si è meritato. Abbiamo accarezzato l'idea di poter finire in crescendo ma oltre il notevole progresso fatto nel girone di ritorno, forse avere di più sarebbe stato illusorio. Ci rimane un importante simbolico traguardo finale da ottenere: se la palla è rotonda prima o poi qualcosa che non succede da oltre un decennio si dovrà decidere ad arrivare. Così come nuovi acquisti in grado di cambiare questo piatto galleggiamento tecnico.
D'Aversa: "Per il gioco non mi lamento, abbiamo pure avuto le nostre occasioni e ci sono state situazioni dove l'arbitro poteva fare meglio ma questo è solo di uno dei fattori; la sconfitta è sostanzialmente dipesa da noi, l'abbiamo buttata via nel primo tempo quindi non accetto di tornare a casa con 0 punti. Bravo Obrador, era uno schema preparato."
fonti video SKYSPORT e TORINOFC
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8/05 Torino-Sassuolo 2-1
Clicca la foto per la videosintesi
clicca QUI per vedere solo i gol
Siamo quasi all'epilogo di una stagione che non era partita bene e stava proseguendo peggio, poi ad una fermata breve c'è stato il cambio di conducente e i giocatori hanno recuperato i valori sopiti che non riuscivamo a capire dove e perchè li tenessero nascosti. fattostà che da scarsoni certificati che eravamo ora ci stiamo attestando ai valori di squadra guardabile, che perde in trasferta con una media e vince in casa con un'altra media (e non stiamo parlando di birre), ma nel bilancio di questo tratto di campionato ci sono più punti e gol che nel precedente. Bene aver capito come impiegare Ilkhan, Zapata, Pedersen, Marianucci, Casadei, Ebosse, grati a Simeone di darci quasi un gol a partita, e speriamo di concludere con una non-sconfitta, sappiamo di quale partita stiamo parlando; in un maggio di 50 anni fa vincemmo lo scudetto e la ricorrenza merita rispetto.
D'Aversa: "Peccato solo 0-0 nel primo tempo, è mancata la fortuna. I ragazzi mi seguono, in casa si fanno valere ottenendo una vittoria non semplice contro avversari forti e ottenuta in rimonta. Credo che stiamo introducendo un'abitudine positiva che non ci perdona passi falsi: noi siamo Il Torino e dobbiamo portare la squadra dove gli compete. Con più tifo andrebbe meglio."
fonti video SKYSPORT
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2/05 Udinese-Torino 2-0
Clicca la foto per la videosintesi
clicca QUI per vedere solo i gol
Non siamo ancora pronti per una serie positiva, la discontinuità è il distintivo della nostra stagione. Complici le assenze di Pedersen, Ismajli, Zapata e Adams, il Toro della trasferta friulana non appariva particolarmente penalizzato sulla carta, eppure oggi non andava bene niente e le cattive premesse del primo tempo con un gol mancato e un altro concesso un attimo prima dell'interruzione, sono state confermate e certificate nel secondo con un rendimento vicino allo zero. Peccato, stavolta -contrariamente a quanto successo con Verona/Pisa/Cremonese- abbiamo trovato il modo di regalare i gol che mancavano agli avversari per dare un senso alla partita.
D'Aversa: "Gli episodi indirizzano i risultati, siamo partiti bene ma la mancanza del colpo decisivo ci ha fatti ritrovare sotto nell'intervallo. Nel secondo tempo non abbiamo avuto la determinazione che ci ha contraddistinto in questo ultimo periodo; è mia responsabilità. Ho detto ai ragazzi che eravamo in svantaggio per nostro demerito e non c'è stata la solita reazione."
fonti video SKYSPORT e TORINOFC
Gigi Meroni, la Farfalla
Granata 15/10/2003 Torino-Cagliari
4-2
15/10/1967 Torino-Sampdoria 4-2 
 2 travolgenti azioni di Meroni nella sua
ultima partita
Esiste un "fattore Meroni"? Controlla i risultati di tutte le partite giocate dal Toro ogni 15 ottobre, dal '67 in poi.....e se ciò che hai trovato ha stimolato la tua curiosità leggi delle singolari analogie tra l'incidente di Meroni e la tragedia di Superga
Un ricordo ed una significativa testimonianza in Real Video di Aldo Agroppi su Meroni (clicca sull'immagine grande di Torino-Sampdoria del '67 oppure QUI per la versione testuale)
dal newsgroup
it.sport.calcio.torino Marco: "L'altro
giorno ho voluto dare un'occhiata a tutto il materiale sul
Toro che avevo riposto in un cassetto (sciarpe, bandiere,
biglietti ecc...) e ho scoperto di avere una bandiera
piuttosto vecchia, di quelle con gli scudetti e le coppe
italia disegnate, a cui manca l'ultimo scudetto (quindi
vecchia una trentina d'anni), con il disegno di un aereo, la
frase "post fata resurga" e la data di Superga......sbagliata!
C'è scritto 04/05/1945!!"
Lorena: "Asimov
scrisse un racconto su un viaggio nella preistoria fatto da un
ricco per cacciare dinosauri, dove guida e cacciatore dovevano
stare attenti a non modificare nulla di flora e fauna
destinate ad esistere. Peró il cacciatore fu sbadato e
calpestò una farfalla... Al suo ritorno tutto il mondo era già
diverso. Ecco perchè la bandiera è sbagliata. Ora sappiamo
chi ha calpestato la Farfalla...Tutto quadra,
purtroppo..." ------------------------------------------------------------------------------------------
Il 17/02/2003 sarebbe stato il 60° compleanno di Meroni.
Aldo Grasso ne parla in un bell'articolo sul Corriere Della
Sera--------------------------------------------------------------------------- 19/10/2008:
una nuova biografia di Gigi Meroni in 2 puntate su Storie di
Sport IL VOLO SPEZZATO DELLA FARFALLA GRANATA
|
31/10/2002

Raf Vallone, granata dentro Sposato per 50 anni con Elena
Varzi, ha avuto tre figli: Eleonora e i gemelli Saverio e Arabella.
Raf Vallone rappresenta sicuramente un esempio per tutti i giovani; nella sua intensa vita centrò obbiettivi di alto
livello apparentemente distanti tra loro; calciatore
nel Torino del '38 giocò anche nella Nazionale
giovanile. Nella squadra granata lo vedevano come una roccia,
fu
allenato da Egri Erbstein che 6 anni più tardi allenerà i
campioni del Grande Torino. Giornalista di talento, traduttore di
classici latini, partigiano in montagna, studente di lettere con
Leone Ginzburg e Luigi Einaudi, due lauree (in Giurisprudenza
e in Filosofia), divo a Hollywood e di casa nel cinema
europeo: Raf Vallone è stato tutto questo e anche molto altro ma il
suo amore, nonostante i tanti trascorsi, era sempre rimasto il teatro e
in particolare l'amato Arthur Miller di "Uno sguardo dal ponte".
6 NOVEMBRE 2008:
| |